venerdì 17 dicembre 2010

AMPTEK: Strategies to Manipulate Your Mind

AMPTEK ‘Strategies to Manipulate Your Mind'


Label: Eclectic
Released: December 2010


Available on DIGITAL release
CDBABY.COM

Cat no: e[CDR(22)]
eclecticroma.blogspot.com
www.eclectic.it

More infoz on CDBABY PAGE: http://www.cdbaby.com/cd/amptek10



* Strategies to Manipulate Your Mind *

AMPTEK è un progetto di musica elettronica di Alex Marenga, produttore, dj, chitarrista attivo dalla fine degli anni 80, ha collaborato con formazioni rock quali “Simmetrie”, il gruppo di improvvisazione sperimentale elettroacustica “Frammenti di Caos”, approdando nel 1997 alla Nature Records con la quale ha inciso “Narcos” nel 1997.
Fondatore di Eclectic Records, è parte del gruppo electro-funk ENTROPIA, ha realizzato diversi lavori spaziando dalla musica industriale all’electro, dal break beat all’idm e all’ambient.
Ha realizzato musiche per il cinema, il teatro e la televisione.

Questo lavoro, dedicato alle manipolazioni mentali che condizionano la popolazione dei paesi industrializzati nella società contemporanea, è una raccolta di brani di varia natura, come spesso è avvenuto in altri lavori di Amptek, convergono in una sintesi unica varie influenze e vari stili legati all’emisfero elettronico.

“Real Life”, si ispira al sound di un certo rock funk dei primi anni 80, ed è un ennesimo omaggio ai lavori dei Talking Heads.
’”The Key Element” è una ballad minimale sorretta da un riff di basso sulla quale si sviluppa un tema diluito lungo la struttura del brano.
“Freedom of Mind” è un funk elettronico sporco, in cui una ritmica hip-hop sorretta da una bassline tipicamente acid, viene intersecata da timbri di chitarre elettriche e da un tema cromatico.
“Power of Persuasion” è un’altra ballad elettronica dai suoni crepuscolari e intimisti, un tema tonale, che riporta ai lavori fatti per il cinema, è esposto dal pianoforte e da suoni leggeri di sintetizzatori.
”Points of Difference” è un dub etereo, sul quale accanto a suoni discreti di sintetizzatore emergono delle chitarre slide.

‘Blues of the Red Planet’ , uno dei due brani realizzati con il Dr.Lops di Entropia, è una composizione surreale e psichedelica, rafforzata dai sussurri spaziali di Marco Paghewatt (Yax).

“Create your Own Future” un nervosissimo breakbeat isterico, frammenti di campioni eterogenei si inseguono in micro cellule sonore impazzite, un basso funk mantiene la continuità ritmica del brano frammentatissimo, sul quale essenziale scorre un tema di clarinetti.
“Below the Line” è una minisuite ambient che esplode su un finale apertamente dedicato alle atmosfere della psichedelica degli anni 70.
“Materialism” è una marcia dissonante e astratta, atonale nella quale si ritrovano elementi e influenze differenti.
“Oceans of Awareness” è un brano tipicamente dubstep, rarefatto e sospeso sul quale emergono chitarre space-rock.
“The Last Theory” brano meditativo e scuro, con i tappeti orchestrali del Dr.Lops, rientra fra le caratteristiche stilistiche di Amptek, ma anche di Entropia.
“Mysterious Travellers” è invece un funky break-beat saltellante e psichedelico che si sorregge su una ritmica asimmetrica esposta dalle batterie elettroniche e dal basso funky.
L’album è corredato di un out-take a download gratuito “Les Absents”, un brano quasi pop che si snoda su sequenze di accordi di chitarra acustica e sulle parole francesi di una voce femminile.

Alex Marenga: computer sequencing, synths, darbuka, tabla, keyboards, electric bass, electric, acoustic and slide guitars.
Dr.Lops: keyboards and synthesizers
Marco Paghewatt: space whispers



TRACKLISTING

1. Real Life 5:34 $0.99
2. The Key Element 5:52
3. Freedom Of Mind 5:00
4. Power Of Persuasion 5:06
5. Points Of Difference 3:28
6. Blues Of The Red Planet 4:38
7. Create Your Own Future 3:23
8. Below The Line 5:25
9. Materialism 5:59
10. Oceans of Awareness 6:19
11. The Last Theory 3:58
12. Mysterious Travellers 5:02

www.myspace.com/amptekk
http://www.youtube.com/amptek



FREE TRACK (FLAC) LES ABSENTS

FREE TRACK (mp3 320) LES ABSENTS