lunedì 29 novembre 2010

ARTIFICIAL ENEMY

ARTIFICIAL ENEMY
'Artificial Enemy'




Label: Eclectic
Released: December 2010


Available on DIGITAL release
CDBABY.COM

Cat no: e[FIL(24)]
eclecticroma.blogspot.com
www.eclectic.it

http://www.cdbaby.com/cd/amptek9




*ARTIFICIAL ENEMY*


ARTIFICIAL ENEMY è un progetto di musica dance electro-techno di Alex Marenga aka Amptek, produttore, dj, chitarrista attivo dalla fine degli anni 80 che ha collaborato con formazioni prog-rock quali “Simmetrie”, il gruppo di improvvisazione sperimentale elettroacustica “Frammenti di Caos”, approdando nel 1997 alla Nature Records con la quale ha inciso “Narcos” nel 1997.
Fondatore di Eclectic Records, è parte del gruppo electro-funk ENTROPIA, ha realizzato diversi lavori spaziando dalla musica industriale all’electro, dal break beat all’idm e all’ambient.
Ha realizzato musiche per il cinema, il teatro e la televisione.

Il titolo del progetto ARTIFICIAL ENEMY si ispira alla tendenza del sistema politico e informativo delle società occidentali a costruire nemici interni ed esterni al proprio modello di sociale al fine di giustificare scelte spregiudicate di politica esterna ed interna.

ARTIFICIAL ENEMY è il progetto che racchiude le produzioni piu’ propriamente legate all’emisfero dance della musica prodotta da Amptek.
Già artefice di prodotti legati alla techno sperimentale, questo lavoro spazia attraverso varie contaminazioni fra diverse componenti stilistiche della dance.
Particolare è l’uso della chitarra elettrica e di trame di batteria acustica che si intersecano alle ritmiche elettroniche.
La title track è un brano sorretto da riff di bass line e di chitarre elettriche filtrate che si alternano sopra una ritmica techno sorretta da tessiture di batteria acustica.
CPCHATA è un brano electro nervoso, su incastri di suoni di chitarra elettrica si snoda un tema leggero di sintetizzatori, tappeto tipico delle produzioni Amptek.
BLANCO prosegue nell’esplorazione del groove electro che in questa occasione sorregge una bassline di MS20 acida e ossessiva.
GLOBAL WARMING è un brano di convergenza fra il funk a tratti spezzato della ritmica e incastri di campioni di sapore hip-hop ma le melodie che si dipanano attraverso il brano hanno un tipico sapore idm.
MOLECULAR riporta in una dimensione di acid techno, una bassline nervosa sorregge un tappeto scuro ed essenziale.
CIVILIZATION trasporta verso atmosfere dub, il brano si concentra su una melodia diluita lungo la struttura del brano, e sulla ritmica rarefatta.
Decisamente piu’ aggressivi i suoni di TERMINAL, ancora il mitico Korg MS 20 determina le mutazioni timbriche della linea di basso, la cassa dritta imperterrita consente l’esposizione di un tema solenne di tappeti elettronici.
PARADIGM porta nella minimal techno, piccole cellule timbrico melodiche si dipanano lungo tutta la struttura, i suoni elettronici della ritmica sono contrappuntati da suoni di batteria acustica.
TECHNODELIC si sposta verso un concetto di convergenza stilistica in cui l’ambient techno sposa atmosfere quasi psichedeliche, le chitarre elettriche sottolineano gli accordi e alcuni dei temi.
TECHNOPHOBIA è un brano acid techno nervoso e veloce, vortici di bassline e di ritmica si sovrappongono su una struttura essenziale e aggressiva.
KLIMT, evidente dedica al mitico pittore, si incentra un una struttura armonico-melodica esposta attraverso diverse mutazioni sonore, partendo dalla plasticità degli arpeggiatori e dei tappeti dei sintetizzatori in un crescendo in cui la gradualità dell’ingresso della ritmica esplode in una parte centrale dritta, in cui le chitarre elettriche si impadroniscono dell’esposizione tematica.
Il brano è una sorta di minisuite in cui l’idea elettronica con cui il brano si delinea al suo inizio viene ribaltata a favore di timbriche quasi rockeggianti.

Alex Marenga: computer sequencing, synths, electric guitars



TRACKLISTING

1. Artificial Enemy 5:28
2. CPCHATA 5:51
3. Blanco 6:46
4. Global Warming 6:07
5. Molecular 6:13
6. Civilization 4:56
7. Terminal 5:47
8. Paradigm 5:25
9. Technodelic 8:15
10. Technophobia 4:54
11. Klimt 8:35
MORE INFO


www.myspace.com/amptekk
http://www.youtube.com/amptek