sabato 26 settembre 2009

Eclectic Productions Roma

ECLECTIC records was founded in 1996 by Alex Marenga aka AMPTEK, DR.LOPS and Sandro Grasselli. 
ECLECTIC published some vynils e.p. and cds of many electronic italians and european artists.
In 2000 ECLECTIC also uses name in ECLECTIC Productions and his music was co-produced with other companies like NOSHAME FILMS, and in digital distribution with CDBABY.COM network.

CLICK HERE TO VISIT OUR RELEASES ON DISCOGS.COM OR TO BUY OUR RECORDS ONLINE
la pagina a noi dedicata su discogs.com attraverso la quale effettuare acquisti on-line






Eclectic Records nasce nel 1996 da un'idea di Alex Marenga aka AMPTEK, il Dr.LOPS e Sandro Grasselli. Come etichetta indipendente si pone nell'area dell'underground elettronico italiano, che negli anni 90 stava esprimendo alcune delle produzioni piu' interessanti a livello internazionale nel panorama della nuova musica elettronica. 
Come nel caso di altre etichette di questo genere ECLECTIC è gestita interamente da musicisti che autoproducono discograficamente i propri lavori e questa resterà la sua caratterizzazione. 
Fra il 1997 e il 2000 Eclectic pubblica alcuni vinili e cd che vedono la presenza di artisti italiani e stranieri come Marco Passarani, I/F, Seekness, D'Arcangelo, ADC, Gabriele Rizzo, Recycle, Remo Remotti, Eugenio Vatta, Carlo Martinelli, Marco Micheli, Frammenti di Caos, Fabio Scalabroni etc. 
In particolare alcune raccolte di remix e alcune compilation rappresentano gli umori elettronici della scena italiana del periodo "Chinese Revenge" del 1997, "Imaginary Solutions Remixed" del 1998 e la raccolta "Adventures in Eclectic Land vol.1".

Come lascia facilmente intendere il nome, Eclectic ha una proposta vasta che intende divulgare varie aree sonore. Già nel decennio degli anni 90 si passa dall'ambient al drill'n bass, dalla techno industriale al minimal, dall'ethno ambient all'electro, dal trip-hop alle contaminazioni piu' varie.

A fronte del crollo verticale del mercato discografico, all'inizio del secondo millennio, Eclectic inizia a proporsi come team di produzione di realizzazioni destinate anche a diverse realtà discografiche o editoriali, come avviene nel caso del disco di ENTROPIA: "The Ultimate Eclectic Cinedelic Experience" pubblicato da NoShame Films.
I lavori della seconda fase Eclectic si imperniano esclusivamente sul materiale prodotto dai membri fondatori ovvero dai progetti AMPTEK, ENTROPIA, AUTO.VOX ed eventuali spin-off. Le tirature dei dischi fisici divengono limitate e si incentra il sistema distributivo sui portali di vendita digitale tramite il distributore internazionale CDBABY.COM.
Musicalmente e artisticamente le produzioni Eclectic spaziano dalle nuove frontiere sonore dell'elettronica popolare (electro, techno), alle performances con installazioni multimediali, alle contaminazioni fra filoni e stili differenti, fino alle sinergie con altre forme espressive (teatro, cinema, visuals).
Per maggiori approfondimenti vi consigliamo di visitare le pagine relative ai progetti operanti all'interno di Eclectic